
Nicola Menini architetto, nato nel 1974, ho conseguito la laurea in architettura a Venezia dell’anno 2004 con una tesi in progettazione architettonica sul paesaggio della città diffusa e la campagna urbanizzata.
Nel mio percorso di formazione focalizzo da subito un particolare interesse verso i temi ambientali e sviluppo, nel tempo, una vera passione per l’architettura “organica” che pone l’uomo al centro del progetto. È infatti l’uomo che crea la propria architettura, nella propria casa, nel proprio ambiente di lavoro e nello svago. La crea per vivere bene, cercando di garantire a se stesso e ai propri figli una vita di salute e benessere.
Traduco quindi la mia passione per l’architettura organica nel moderno pensiero di architettura sostenibile: “L’uomo coglie ciò che offre l’ambiente per costruire il proprio mondo”.
È quindi l’uomo che utilizza il sole, il vento, la luce e gli stessi materiali da costruzione in modo intelligente, rispettando la natura degli elementi e apprezzandoli per ciò che offrono.
Questa è la mia vocazione di architetto che impegna la propria vita per un mondo sostenibile.
nicola.menini@soste.eu