WORK LIFE BALANCE KIT: Una bussola di orientamento al benessere organizzativo e all'innovazione aziendale

La tua azienda è attenta al benessere dei dipendenti e al Work-Life Balance (WLB)?

Non è più lo stipendio il fattore di successo professionale: oggi viene data priorità all’equilibrio fra lavoro e vita privata. Dallo studio Defining Success, Your Way  di Accenture (che ha coinvolto 4.100 dirigenti aziendali di 33 paesi, inclusa l’Italia), emerge che il concetto di soddisfazione e successo professionale è in grande trasformazione. Le aziende per motivare e trattenere i talenti migliori devono ascoltare, comprendere e accogliere (secondo logiche di sostenibilità e condivisione) le nuove priorità delle persone, che includono elementi fino a qualche anno fa non rilevanti. Alcuni dati: il 56% degli intervistati indica come prioritario il Work-Life Balance (WLB); il 52%  dichiara di avere rifiutato un posto di lavoro perché poteva avere un impatto negativo sull’equilibrio vita lavoro, e le percentuali delle persone che esprimono tali convinzioni sono equamente distribuite fra uomini e donne; oggi la sensibilità al WLB non è questione di genere, ma di stato (legato al momento della vita o alle priorità e necessità contingenti).

Il Work-Life Balance si inserisce nei processi aziendali per facilitare e promuovere atteggiamenti positivi che generano un buon clima di lavoro in azienda e dunque, benessere organizzativo a medio e lungo termine; è per le organizzazioni una forma di attrazione e retention, nonché una modalità per ottenere un feedback costante sul gradimento da parte del cliente.

Ma per fare questo un'azienda deve capire:

- se è pronta ad affrontare il cambiamento in questa direzione. Lo può capire con il Work-Life Balance Index. Questo test è consigliato ad aziende che non hanno ancora attivato politiche di Work-Life Balance ma vogliono investire e migliorare l'equilibrio tra vita personale e vita lavorativa dei propri dipendenti. È uno strumento veloce, di semplice utilizzo e assolutamente anonimo che, attraverso un breve questionario, "restituisce" all’azienda una valutazione circa l’attuale capacità di implementare soluzioni di flessibilità organizzativa e indica le aree di intervento prioritarie, con l'invio di un report che contiene suggerimenti, basati su buone prassi aziendali e personalizzati in base alle risposte, sulle possibili azioni da mettere in atto per andare verso un'organizzazione del lavoro "Work-Life Balance friendly".

- se vuole migliorare e innovare la propria organizzazione aziendale. Lo può capire con il Work-Life Balance KIT. Questo è pensato per le aziende che hanno già avviato un progetto organico di Work-Life Balance, ma desiderano arricchirlo con strumenti innovativi e soluzioni personalizzate. Con il Work-Life Balance KIT si vuole offrire un percorso alle imprese che le porti alla consapevolezza di diversi elementi:
- il proprio contesto interno in termini di pari opportunità, diversità e conciliazione vita-lavoro (con il Work-Life Balance TEST)
- le possibili azioni adottabili e le modalità con cui sceglierle (Work-Life Balance SOLUTION)

La compilazione del test permette all'azienda di capire in quale profilo aziendale si colloca, sulla base di due variabili importanti:

- l'ampiezza delle buone prassi esistenti nel campo del WLB, nelle seguenti aree: organizzazione del lavoro, sviluppo del personale, strumenti di comunicazione, nuove tecnologie, welfare aziendale, welfare territoriale e responsabilità sociale d'impresa (le WLB practice)

- i fattori chiavi del WLB (WLB key driver), cioè i "facilitatori" che un'azienda deve avere per dare vita e sostenere il WLB: struttura organizzativa, cultura aziendale e leadership

questionario

Se anche voi volete fare la differenza, se anche voi, come noi, pensate sia importante puntare ed investire sul benessere dei propri dipendenti e sull'innovazione aziendale, fate il test!

WORK-LIFE BALANCE INDEX

Il Work-Life Balance INDEX è uno strumento che ti aiuta a capire, in pochi step, se la tua azienda è pronta ad investire in strategie orientate al miglioramento del benessere e alla realizzazione dell'equilibrio vita-lavoro dei dipendenti.

WORK-LIFE BALANCE KIT

Il Work-Life Balance Kit è un duplice strumento che ti aiuta, sia a mettere a fuoco le caratteristiche del tuo contesto aziendale (attraverso il WLB Test), che a valutare le modalità più adeguate per intraprendere un percorso graduale di innovazione organizzativa (con le WLB Solution).

Con il contributo finanziario della Provincia autonoma di Trento

Provincia autonoma di Trento