Check up organizzativo

Per individuare quale sia il miglior progetto di work-life balance di cui un’organizzazione ha bisogno, sono indispensabili delle analisi ad hoc che riescano a far emergere ciò che è già in essere (e che spesso è da valorizzare) e ciò che deve ancora essere messo in campo in una logica di miglioramento. Se le nuove esigenze conciliative sono complesse da individuare e gestire, se non sono chiari i reali bisogni dell’organizzazione e dei propri collaboratori, Soste SRL può offrire un valido supporto nella fase di lettura della situazione di partenza.

Contattaci per progettare un’analisi organizzativa personalizzata, attraverso gli strumenti più idonei alla realtà aziendale (questionari, interviste strutturate e non, focus group, workshop, coaching individuali e/o di gruppo…).

    Le nostre strategie organizzative di Work-Life Balance

    Il work-life balance è costituito da tutta una serie di interventi e programmi volti a supportare i lavoratori nel conciliare i tempi di vita personali e famigliari, e i tempi di lavoro. Dare vita ad iniziative di questo tipo significa (anche) ridisegnare i processi di lavoro, modificare la cultura dell’organizzazione (con attenzione alla comunicazione e formazione) e integrare le iniziative di work-life balance con le proprie strategie di business e i sistemi di gestione delle risorse umane (organizzazione del lavoro e welfare aziendale).

    Con la nostra esperienza, siamo riusciti ad accompagnare tante aziende a definire ambienti di lavoro confortevoli, sostenibili e attenti alle esigenze dei lavoratori, non attraverso soluzioni standard, ma individuando assieme azioni personalizzate a seconda delle caratteristiche della realtà aziendale.

    WORK-LIFE BALANCE KIT

    Una Bussola di Orientamento al Benessere Organizzativo e all’innovazione Aziendale

    Non è più lo stipendio il fattore di successo professionale: oggi viene data priorità all’equilibrio fra lavoro e vita privata.

    Progettazione e ricerca

    Soste S.r.l. fornisce supporto per progetti e azioni di ricerca nel campo della conciliazione vita-lavoro, dei cambiamenti organizzativi, del benessere organizzativo, del welfare aziendale, del Diversity Management o della gestione delle risorse umane in un’ottica di genere.

    In particolare, promuove e realizza:

    • lo scouting delle opportunità di accesso ai finanziamenti attivati dagli strumenti finanziari delle politiche nazionali e locali;

    • l’assistenza tecnica nella predisposizione delle proposte progettuali per quanto concerne le parti amministrative, tecniche ed economiche;

    • la valutazione preliminare e/o verifica in itinere e finale sulla corretta messa in campo delle attività progettuali.

    Percorsi formativi e informativi

    Le aziende si preoccupano, nell’ambito della gestione risorse umane e dei processi di miglioramento della produttività, di garantire il benessere ai propri collaboratori e collaboratrici quale “leva strategica di vantaggio competitivo”. Ciò implica una conoscenza approfondita delle norme e dei contratti collettivi (CCNL), degli ambiti di intervento e delle migliori pratiche a livello europeo, nazionale e regionale.

    Soste SRL progetta e realizza percorsi formativi, interventi informativi e di sensibilizzazione relativi alle principali aree di intervento del work-life balance: flessibilità oraria, smart-working, servizi di time-saving per i dipendenti, Diversity Management, gestione dei congedi, delle assenze e dei rientri dopo lunghi periodi di assenza.

    Genitorialità in azienda

    In azienda è importante favorire un ambiente di lavoro che non ostacoli la dimensione genitoriale della persona. La maggior parte dei collaboratori e delle collaboratrici desiderano condividere le responsabilità dell’essere genitori e parallelamente garantirsi le condizioni per intraprendere/consolidare la propria carriera professionale.

    Soste SRL supporta le aziende nella progettazione di interventi per l’accompagnamento e il rientro al lavoro dei/delle dipendenti dopo assenze legate alla cura dei figli, per sostenere la paternità e creare una cultura aziendale orientata alla famiglia (family-friendly). Possiamo contribuire alla redazione di un vademecum per genitori al lavoro, alla creazione di un portale informativo a disposizione dei dipendenti, alla definizione di piani di accompagnamento individuali per le persone che rientrano al lavoro dopo lunghe assenze.

    Certificazione Family Audit

    Lo standard Family Audit è uno strumento di management e di gestione delle risorse umane a disposizione delle organizzazioni pubbliche e private che, su base volontaria, intendono certificare il proprio impegno per l’adozione di misure volte a favorire il bilanciamento degli impegni vita e lavoro dei propri occupati.

    Scopo dell’organizzazione, attraverso il coinvolgimento attivo del proprio personale, è quello di attivare e/o potenziare una gestione delle risorse umane e dei processi organizzativi interni in funzione delle esigenze di conciliazione vita e lavoro dei propri occupati, nell’ottica della promozione del Diversity Management, delle pari opportunità e del benessere lavorativo, dell’innovazione organizzativa e del management, della responsabilità sociale di impresa e del welfare territoriale.

    Per approfondimenti è possibile consultare il sito web www.familyaudit.org
    Contattaci se vuoi attivare la certificazione nella tua azienda: i nostri consulenti accreditati ti seguiranno in tutto il percorso.

    Hai bisogno di maggiori informazioni?

    Scrivici una mail o utilizza il modulo qui a fianco, saremo lieti di aiutarti!

    6 + 5 =

    Soste S.r.l.
    Piazza Petrini, 3
    fraz. Canezza 38057
    Pergine Valsugana (TN) 

    Tel: +39.348.0093140
    Fax: +39.0461.992177 info@soste.eu • soste@pec.cgn.it 

    C.F. e P.IVA: 02342240229
    N° REA: TN 217677

    Tel: +39.348.0093140
    Fax: +39.0461.992177 info@soste.eu • soste@pec.cgn.it 

    C.F. e P.IVA: 02342240229
    N° REA: TN 217677